Accedi o Registrati per conoscere le preparazioni allestibili dalla farmacia

Potassio bromuro ad uso Veterinario

POTASSIO BROMURO ad uso Veterinario


Classe terapeutica:

anticonvulsivo

Può essere prescritto dai veterinari per:

  • terapia primaria o aggiuntiva per i disturbi convulsivi nei cani
  • agente di seconda o terza linea per gatti

Specie:

cani e gatti

FDA:

il bromuro di potassio è disponibile in commercio sotto forma di pastiglia in polvere da 250 mg, 500 mg ed in soluzione orale da 250 mg/ml


Il bromuro di potassio agisce a livello cellulare per diminuire l'attività convulsiva deprimendo l'attività neuronale e l'eccitabilità. Il bromuro di potassio è ben assorbito per via orale ed è escreto principalmente dai reni.

Meccanismo d’azione

Si ritiene che l'attività anti-convulsiva del bromuro sia il risultato dei suoi effetti depressivi generalizzati sull'eccitabilità e sull'attività neuronale.

Gli ioni di bromuro competono con il trasporto di cloro attraverso le membrane cellulari con la conseguente iperpolarizzazione della membrana, aumentando così la soglia delle crisi e limitando la diffusione delle scariche epilettiche.

VETERINARIA

Il bromuro di potassio è un farmaco antiepilettico (AED) usato nei cani per controllare le convulsioni che non sono controllate adeguatamente dai soli fenobarbiturici. Il bromuro di potassio è quasi sempre usato inizialmente insieme al fenobarbiturico e raramente è considerato un farmaco di prima scelta, questo  perché può richiedere fino a quattro mesi per raggiungere una concentrazione allo stato stazionario di bromuro nel cervello. La gestione degli animali con disturbi convulsivi richiede la misurazione delle concentrazioni minime di AED a intervalli regolari, al fine di adottare una dose terapeutica per il singolo paziente e ridurre al minimo l'insorgenza di tossicità. Una volta raggiunta una concentrazione sierica stabile di bromuro di potassio, alcuni medici possono tentare di ridurre la dose o addirittura eliminare il fenobarbiturico in quei pazienti le cui convulsioni sono ben controllate. I cani che soffrono di epatotossicità a causa di fenobarbiturici possono essere trattati con solo bromuro di potassio, per via della sua escrezione renale.

I gatti vengono trattati raramente con bromuro di potassio, a causa dell'incidenza relativamente elevata degli effetti collaterali per questa specie.

Poiché sia il fenobarbiturico che il bromuro di potassio possono essere dei sedativi, i proprietari devono capire che i loro animali domestici possono avere uno stile di vita meno attivo.                                                                                                                                                               

Farmacocinetica

I bromuri sono ben assorbiti, principalmente nel piccolo intestino, dopo una somministrazione orale.

I bromuri, nei cani, sono anche ben assorbiti dopo che le soluzioni sono state somministrate per via rettale, con una biodisponibilità del 60-100%.

Il bromuro è distribuito nel fluido extracellulare e riproduce il volume di distribuzione del cloruro (0,2-0,4 L/kg). Il farmaco non è legato alle proteine plasmatiche ed entra facilmente nel liquido cerebrospinale (nei cani: 87% della concentrazione sierica, nell'uomo: 37%). I bromuri entrano nel latte materno e vengono principalmente escreti dai reni. L'emivita nei cani è stata segnalata da 16-25 giorni, mentre nei gatti 10 giorni; negli umani 12 giorni.

Effetti collaterali

  • sedazione transitoria
  • letargia
  • anoressia
  • vomito
  • polidipsia
  • poliuria
  • pancreatite
  • stitichezza

Precauzioni

I livelli di ioni cloruro influenzano i livelli di bromuro perché competono per l'assorbimento attraverso la membrana cellulare. La tossicità da bromuro può verificarsi negli animali che a cui vengono aggiunte quantità limitate di sodio, ad esempio una dieta a basso contenuto di sale. L'aumento dell'apporto di sodio ridurrà i livelli di bromuro, mettendo l'animale a rischio di un attacco.

La sicurezza riproduttiva riguardo l'uso del bromuro nei cani non è stata stabilita. Il bromuro attraversa la placenta e si ritrova nel latte materno degli esseri umani in allattamento.

Gli animali più anziani possono avere una maggiore incidenza di effetti collaterali negativi.

Interazioni con altri farmaci

  • Diuretici (es. furosemide): aumentano l'escrezione di bromuro di potassio.
  • Altri farmaci sedativi del sistema nervoso centrale: possono causare sedazione aggiuntiva se usati con il bromuro di potassio.

Overdose

Bromismo o tossicità a causa di un sovradosaggio cronico presentano sedazione profonda, dolore muscolare, segni del sistema nervoso centrale, atassia, stupore e tremori.

Il sovradosaggio acuto si verifica meno di frequente, ma può presentarsi in modo simile a un sovradosaggio cronico con sedazione profonda, atassia e altri segni del sistema nervoso centrale. Il trattamento può includere lo svuotamento del tratto gastrointestinale, l'uso di supporto di liquidi endovenosi e diuretici.

Dosaggi

Nota: le dosi elencate sono per il bromuro di potassio.

Cani

A causa dell'emivita sierica molto lunga nei cani (possono essere necessari fino a 4-5 mesi prima che i livelli ematici raggiungano le concentrazioni allo stato stazionario) molti regimi di dosaggio includono una dose iniziale di bolo orale per ridurre il periodo di raggiungimento delle concentrazioni terapeutiche .

  • Dare una dose di carico (o livelli di steady-state non si verificheranno per 2 - 3 mesi) suddivisi in 5 giorni. Per raggiungere un livello sierico di 1 mg/ml (minimo) somministrare 120 mg/kg per via orale, al giorno per 5 giorni e quindi ridurre la dose a 30 mg/kg per via orale, una volta al giorno. Per raggiungere un livello sierico di 1,5 mg/ml dare 160 mg/kg per via orale per 5 giorni e quindi ridurre a 40 mg/kg per via orale una volta al giorno. Misurare i livelli plasmatici 2-3 giorni dopo aver completato il caricamento per documentare se è stato raggiunto il livello sierico target. Ricalibrare i livelli a 3 settimane e regolare la dose secondo necessità.
  • Per le convulsioni:

Dose di carico: 400-600 mg/kg/giorno diviso e somministrato con il cibo. Può essere somministrato oltre 24 ore o più gradualmente per 5 giorni.

Quindi passare alla dose iniziale di mantenimento: 20-30 mg/kg per via orale, una volta al giorno

  • Per epilessia idiopatica

Dose di carico: 100 mg/kg, ogni 6 ore per le prime 24 ore o 100 mg/kg, ogni 24 ore per 4 giorni.

Dose di mantenimento: 35-40 mg/kg per via orale, una volta al giorno (ogni 24 ore). Concentrazioni sieriche di KBr a 8 settimane, 12 settimane e successivamente ogni 6 mesi

  • Una buona dose iniziale è di 35 mg/kg per via orale, una volta al giorno, ma l'autore usa spesso una dose di carico:

125 mg/kg/giorno per 5 giorni, per via orale, diviso ogni 12 ore e quindi riprendere a 35 mg/kg per via orale, una volta al giorno. Per i cani nei quali la somministrazione orale non è possibile (ad es., stato epilettico), si può dare una dose rettale da 100 mg/kg di peso corporeo ogni 4 ore per 6 dosi totali.

Gatti

  • Come terza scelta (dopo fenobarbiturici e diazepam) terapia di crisi refrattarie:

10-20 mg/kg/giorno per via orale. Seguire le stesse linee guida dei cani

  • Come terapia di seconda linea per l'epilessia:

30 mg/kg per via orale una volta al giorno

Caratteristiche chimico-fisiche

Cristalli cubici o polvere cristallina bianca, inalterabile all’aria, inodore, con sapore salso-amarognolo, pungente. Scaldato dà un forte crepitio. Solubile in 1,7 p. di acqua fredda, in circa 200 p. di alcool freddo, in 21 p. di alcool bollente, 5 p. di glicerina. Contiene 65,15% di bromo.

 

Donald C. Plumb, Pharm.D. - Plumb’s Veterinary Drug Handbook – Sesta edizione - Blackwell Publishing

Medicamenta - Società Cooperativa Farmaceutica - Milano

Le notizie e gli articoli su questo sito sono esclusivamente a carattere informativo e scientifico. I pazienti sono tenuti sempre, in ogni caso, a consultare il proprio medico il quale consiglierà l'eventuale terapia necessaria

Sei interessato all'acquisto di preparazioni del nostro laboratorio?

Preparazioni

Non hai trovato la tua molecola? Inviaci comunque la richiesta della tua preparazione anche solo per informazioni

Contattaci