Accedi o Registrati per conoscere le preparazioni allestibili dalla farmacia

Melatonina ad uso Veterinario

MELATONINA ad uso Veterinario


Classe terapeutica:

ormone

Può essere prescritto dai veterinari per:

  • alopecia X
  • calvizie canina, alopecia del fianco
  • per i disturbi del sonno
  • trattamento aggiuntivo delle malattie surrenali

Specie:

cani, gatti e furetti

Esistono prodotti registrati con questo principio attivo


Meccanismo d’azione

La melatonina è coinvolta con il controllo neuroendocrine della muta dipendente dal fotoperiodo, crescita del pelo e colore del pelo. La melatonina stimola la crescita del pelo invernale e la perdita primaverile si verifica quando la melatonina diminuisce. Il meccanismo di come la melatonina induce questi effetti non è ancora chiaro. Potrebbe avere effetti diretti sul follicolo del pelo o alterare la secrezione della prolattina e/o l’ormone stimolante i melanociti. Può avere effetti diretti sul follicolo pilifero o alterare la secrezione di ormone stimolante la prolattina e/o melanocita. La melatonina aument anche i livelli di prolattina nel siero, la crescita dell’ormone e incrementa la risposta all'ormone di rilascio dell'ormone della crescita. Un utilizzo a lungo termine può diminuire l’ormone luteinizzante. La melatonina è apparentemente anche uno scavenger di radicali liberi.

VETERINARIA

La melatonina può essere utile nel trattamento dell’Alopecia X nelle razze nordiche, calvizie canina o alopecia del fianco ricorrente nei cani. Viene anche utilizzata ipoteticamente per il trattamento dei disturbi del ciclo del sonno nei gatti e nei cani geriatrici e per trattare le fobie e l'ansia da separazione nei cani. Gli impianti vengono anche utilizzati per migliorare i tassi di riproduzione e di ovulazione precoce nelle pecore e nelle capre; una ricerca preliminare è stata fatta per questo scopo anche nei cavalli. Nei suini, uno studio ha dimostrato che 5 mg/kg di mangime riducevano l'incidenza delle ulcere gastriche nei suini giovani.

Effetti collaterali

Sembra che l’utilizzo della melatonina nei cani sia abbastanza sicuro. Gli effetti collaterali nel cane, quando il farmaco gli viene somministrato per via orale, sono rari ma l’ormone può causare sedazione, influenzare la secrezione dell'ormone sessuale e la fertilità. Impianti subcutanei nei cani sono stati associati ad ascessi sterili.

Non sono stati riportati effetti collaterali nei furetti.

Gli effetti collaterali riportati negli esseri umani includono alterazioni del sonno, ipotermia, sedazione, tachicardia, confusione, mal di testa e prurito.

Precauzioni

Gli impianti di melatonina sono considerati controindicati negli animali in stato di gravidanza o sessualmente immaturi. Esistono dei tempi specifici di somministrazione che dipendono dalla latitudine, emisfero e razza.

Gli animali che allattano non possono beneficiare della terapia da impianto.

Nell’essere umano, la melatonina è considerata controindicata nei pazienti con insufficienza epatica.

Inoltre, è anche controindicata nei pazienti che hanno sofferto in passato di malattie cerebrovascolari, depressione o malattie neurologiche.

Utilizzare con molta attenzione nei pazienti con deficienza renale.

Interazioni con altri farmaci

Le seguenti interazioni farmacologiche sono state riportate o sono teoriche nell'uomo o negli animali che ricevono melatonina e possono essere significative nei pazienti veterinari:

  • Benzodiazepina: la melatonina può potenziare gli effetti
  • Succinilcolina: la melatonina può potenziare gli effetti

Overdose

È improbabile che causi una significativa morbosità dopo un singolo sovradosaggio.

Dosaggi

Cani

Per condizioni dermatologiche:

  • Per il trattamento sperimentale di Alopecia X nelle specie nordiche, calvizia canina o alopecia del fianco canino:

Dose empirica da uno a quattro 12 mg impianto sottocutanea. Il ritrattamento può essere necessario uno o due volte l’anno. Se gli impianti sono disponibili, si può provare con la melatonina orale a 3-6 mg ogni 8-12 ore. Sebbene sembri sicuro, raccomandare ai proprietari di firmare un modulo di rilascio che noti la natura "sperimentale" del trattamento.

  • Per il trattamento ricorrente dell’alopecia del fianco o dell’alopecia del fianco stagionale:

2-3 mg per cane, per via orale, una volta al giorno per 3-5 giorni settimanalmente o mensilmente o questo come una dose giornaliera. Per il cane sono usate dosi fino a 10 mg. Il miglioramento si osserva di solito in un mese, con un miglioramento massimo in 3 mesi.

  • per il trattamento dell’alopecia-X nelle specie nordiche, calvizia canina o alopecia ricorrente del fianco:

▫ 3 mg per cani sotto i 10 kg, per via orale, ogni 8-12 ore, per 6-8 settimane

▫ 6 mg per cani di 10 kg o maggiori di 10 kg, per via orale, ogni 8-12 ore, per 6-8 settimane

  • Per il trattamento di Alopecia X:

la dose epidermica è di 3 mg-12 mg (dipende dalla taglia del cane), per via orale 2 o 3 volte al giorno. Eseguire una prova per almeno 4 mesi prima di valutare la risposta; il solo effetto collaterale riportato è la sonnolenza.

Per i disturbi del sonno (attività notturna):

  • 3-6 mg (dose totale), per via orale, ogni 12-24 ore

Gatti

Per i disturbi del sonno (attività notturna):

  • 3-12 mg (dose totale), per via orale, ogni 12-24 ore

Furetti

Per il trattamento aggiuntivo delle malattie surrenali:

  • 0,5-1 mg per furetto, per via orale, una volta al giorno, 7-9 ore dopo l'alba è stato aneddoticamente efficace nell'alleviare l'alopecia, il comportamento aggressivo, il gonfiore vulvare e la prostatomegalia. Miglioramento è più probabile nei pazienti con iperplasia surrenale o adenoma, mentre, si è meno fortunati con un adenocarcinoma. Non ha effetti sulla crescita del tumore o metastasi. L’impianto (5,4 mg) rilascia la melatonina per un periodo di 3-4 mesi. La risposta, in generale, è migliore in autunno e in inverno. La melatonina può anche essere usata con altri trattamenti (ad es. leuprolide, anastrozolo, bicalutamide, finasteride).

Caratteristiche chimico-fisiche

Scagliette giallo pallido con p.f. di 116-118°C. La sostanza assorbe nell’UV alle lunghezze d’onda di 223 e 278 nm.

 

Donald C. Plumb, Pharm.D. - Plumb’s Veterinary Drug Handbook – Sesta edizione - Blackwell Publishing

Medicamenta - Società Cooperativa Farmaceutica - Milano

Le notizie e gli articoli su questo sito sono esclusivamente a carattere informativo e scientifico. I pazienti sono tenuti sempre, in ogni caso, a consultare il proprio medico il quale consiglierà l'eventuale terapia necessaria

Sei interessato all'acquisto di preparazioni del nostro laboratorio?

Preparazioni

Non hai trovato la tua molecola? Inviaci comunque la richiesta della tua preparazione anche solo per informazioni

Contattaci