Accedi o Registrati per conoscere le preparazioni allestibili dalla farmacia

Lidocaina ad uso Veterinario

LIDOCAINA ad uso Veterinario


Classe terapeutica:

  • antiaritmico
  • anestetico locale

Può essere prescritto dai veterinari per:

  • trattare le aritmie ventricolari
  • l’ileo postoperatorio
  • le lesioni da riperfusione

Specie:

cani, gatti, cavalli, bovini, ovini e caprini

Esistono prodotti registrati con questo principio attivo


Meccanismo d’azione

La lidocaina è considerato un agente antidisitimico di classe 1B (stabilizzante di membrana). Si pensa che la lidocaina agisca combinandosi con i canali del sodio veloce quando inattivo, che inibisce il recupero dopo la ripolarizzazione. Gli agenti di classe IB dimostrano rapidi tassi di attaccamento e dissociazione nei canali del sodio. La lidocaina, ai livelli terapeutici, causa attenuazione della depolarizzazione diastolica di fase 4, diminuzione della automaticità e diminuzione, o nessuna variazione, della reattività e dell'eccitabilità della membrana. Questi effetti si verificheranno a livelli sierici che non inibiranno l'automaticità del nodo seno-atriale e avrà scarso effetto sulla conduzione del nodo atrio-ventricolare o sulla conduzione di His-Purkinje.

La lidocaina apparentemente ha alcuni effetti di miglioramento sulla motilità intestinale nei pazienti con ileo postoperatorio. Il meccanismo per questo effetto non è ben compreso, ma probabilmente coinvolge più del semplice blocco del tono simpatico aumentato. La lidocaina ha dimostrato di essere uno scavenger di specie reattive dell'ossigeno (ROS) e perossidazione lipidica.

Lidocaina ad uso topico – Meccanismo d’azione

La lidocaina esercita le sue proprietà anestetiche tramite l'alterazione della permeabilità ionica della membrana cellulare, inibendo così la conduzione dai nervi sensoriali.

VETERINARIA

Oltre al suo uso come agente anestetico locale e topico, la lidocaina è usata per trattare le aritmie ventricolari, principalmente tachicardia ventricolare e complessi prematuri ventricolari in tutte le specie.

I gatti possono essere più sensibili al farmaco e alcuni veterinari pensano che in questa specie non dovrebbe essere usato come antiaritmico, ma questo rimane controverso.

Nei cavalli, la lidocaina può essere utile per prevenire l’ileo postoperatorio e le lesioni da riperfusione.

Lidocaina ad uso topico - VETERINARIA

La lidocaina è utilizzata localmente come anestetico dermico o antiprurito ed è inclusa in diversi prodotti "hot spot" (dermatite acuta umida, lesioni pruriginose). Quando la lidocaina è combinata con la prilocaina (comunemente chiamata crema EMLA), può essere utile per l'anestesia cutanea prima di procedure invasive (ad es. posizionamento di catetere, ecc.).

Farmacocinetica

La lidocaina non è efficace oralmente in quanto ha un alto effetto di primo passaggio. Se vengono somministrate dosi orali molto elevate si potrebbero verificare dei segni tossici, prima che si raggiungano i livelli terapeutici. In seguito alla somministrazione di  una dose di bolo intravenoso terapeutico, l'inizio dell'azione avviene generalmente entro 2 minuti ed ha una durata d'azione di 10-20 minuti. Se viene effettuata un'infusione costante senza un bolo endovenoso iniziale, per il raggiungimento dei livelli terapeutici potrebbe essere necessaria fino a un'ora. Nei cani le iniezioni intramuscolari possono essere somministrate ogni 1,5 ore, ma dato che il monitoraggio e l’aggiustamento del dosaggio sono difficili, questa terapia dovrebbe essere riservata nei casi in cui le infusioni endovenose non sono possibili. Dopo l’iniezione il farmaco viene rapidamente redistribuito dal plasma agli organi altamente perfusi (reni, fegato, polmoni e cuore) e distribuito largamente attraverso i tessuti del corpo. Il farmaco ha una elevata affinità per i grassi e il tessuto adiposo ed è legato alle proteine plasmatiche, principalmente la alfa 1-glicoproteina acida. È stato riportato che la lidocaina legante queste proteine è altamente variabile e concentrazione dipende dal cane e può essere più alta nei cani con malattie infiammatorie.

La lidocaina è distribuita nel latte. L’apparente volume di distribuzione (Vd) riportato per cane è di 4,5 L/kg.

La lidocaina è rapidamente metabolizzata nel fegato in metaboliti attivi (MEGX e GX). L’emivita terminale delle lidocaine nell’essere umano è di 1,5-2 ore e nel cane sembra che sia riportato un tempo di 0,9 ore. L’emivita della lidocaina e del MEGX può essere prolungata nei pazienti con insufficienza cardiaca o malattie epatiche. Meno del 10% della dose parenterale è escreta senza immodificata nelle urine.

Effetti collaterali

Alle dosi usuali e se il livello sierico rimane entro l'intervallo terapeutico proposto (1-5 microgrammi/ml) reazioni avverse gravi sono piuttosto rare.

Gli effetti collaterali più comunemente riportati sono in relazione alla dose (livello sierico) e lievi. I segni a livello del sistema nervoso centrale includono sonnolenza, depressione, atassia, tremori muscolari, ecc. possono verificarsi nausea e vomito, ma sono effetti solitamente transienti. Effetti cardiaci indesiderati solitamente si verificano con concentrazioni plasmatiche elevate e solitamente sono associate con gli intervalli QRS e PR prolungati e intervalli brevi di QT.

Se la lidocaina viene utilizzata nei pazienti con fibrillazione atriale, questo farmaco può aumentare i tassi ventricolari.

Se un bolo endovenoso viene somministrato rapidamente, potrebbe verificarsi l’ipotensione. Assicurarsi di non usare il prodotto che contiene adrenalina per via endovenosa.

L’FDA ha categorizzato la lidocaina sistemica per uso umano in gravidanza come farmaco di classe B.

In un sistema separato che valuta la sicurezza dei farmaci nella gravidanza canina e felina, la lidocaina sistemica è classificata in classe B.

La lidocaina viene escreta in concentrazioni di circa il 40% di quelle che si trovano nel siero e difficilmente potrebbero rappresentare un rischio significativo per la prole in allattamento.

Lidocaina ad uso topico – Effetti collaterali

Sono possibili ipersensibilità e irritazione della pelle (bruciature, ecc), ma apparentemente si verificano poco comunemente. I prodotti contenenti prilocaina (EMLA) possono essere più inclini a causare (seppure raramente) metaemoglobinemia o tossicità sistemica.

Precauzioni

I gatti tendono ad essere più sensibili agli effetti che la lidocaina ha sul sistema nervoso centrale. La lidocaina è controindicata nei pazienti con ipersensibilità, già conosciuta, agli anestetici locali di classe ammide, casi gravi di blocco seno atriale, atrioventricolare o blocco cardiaco intraventricolare (se non viene stimolato artificialmente), o sindrome di Adams-Stokes. L’utilizzo della lidocaina nei pazineti con la sindrome di Wolff-Parkinson-White (WPW) è controversa.

La lidocaina deve essere usata con attenzione nei pazienti con malattie epatiche, insufficienza cardiaca congestizia, shock, ipovolemia, grave depressione respiratoria o ipossia marcata.

Il faramaco deve anche essere usato con attenzione nei pazienti con bradicardia o con blocco cardiaco incompleto con VPC, a meno che la frequenza cardiaca sia prima accelerata. I pazienti sensibili allo sviluppo di ipertermia maligna devono ricevere la lidocaina sotto attento monitoraggio. Quando si prepara la lidocaina per l'iniezione endovenosa, accertarsi della concentrazione e non utilizzare prodotti contenenti epinefrina.

Lidocaina ad uso topico – Precauzioni

La lidocaina ad uso topico può essere assorbita sistematicamente, ma la tossicità sistemica è improbabile che si verifichi se il farmaco non viene utilizzato ad una percentuale significativa sulla superficie corporea, per tempi prolungati o ad alte concentrazioni.

Prestare maggiore attenzione ai pazienti che ricevono anche antiaritmici di Classe I (lidocaina, mexiletina o tocainide). Evitare il contatto con gli occhi e non usare nelle orecchie, a meno che non siano specificatamente dichiarato. I clienti devono lavarsi le mani dopo l'applicazione o indossare i guanti durante l'applicazione.

Interazioni con altri farmaci

Le seguenti interazioni farmacologiche sono state riportate o sono teoriche negli umani o negli animali trattati con lidocaina e possono essere importanti nei pazienti veterinari:

  • Antiaritmici, altri farmaci (e.s., procainamide, chinidina, propranololo, fenitoina): quando somministrato con la lidocaina può causare effetti cardiaci additivi o antagonisti e la tossicità può essere migliorata
  • Cimetidina: i livelli di lidocaina o gli effetti possono aumantare
  • Fenitoina: può aumentare il metabolismo della lidocaina; diminuire i livelli
  • Propranololo: i livelli di lidocaina o gli effetti possono aumentare
  • Succinilcolina: grandi dosi di lidocaina possono prolungare l'apnea associata alla succinilcolina

Overdose

Nei cani, se si raggiungono livelli sierici >8 microgrammi/mL, può verificarsi tossicità. I segni possono includere atassia, nistagmo, depressione, convulsioni, bradicardia, ipotensione e, a livelli molto alti, collasso circolatorio. La lidocaina viene rapidamente metabolizzata. Le convulsioni o l'eccitazione possono essere trattate con diazepam o con un barbiturico ad azione breve o ultracorta. I barbiturici ad azione più lunga (ad es. Pentobarbital) dovrebbero essere evitati. In caso di depressione circolatoria, trattare con liquidi, agenti pressori e, se necessario, iniziare la RCP.

Dosaggi

Cani

  • bolo iniziale di 2 mg/kg, per via endovenosa lentamente, fino a 8 mg/kg; o infusione endovenosa rapida di 0,8 mg/kg/minute; se efficace, somministrare un'infusione a velocità costante di 25-80 mcg /kg/minuto (0,025-0,08 mg/kg/minuto)
  • Per la rapida conversione di tachicardia ventricolare pericolosa, incessante, instabile:

bolo endovenosa iniziale di 1-2 mg/kg preferibilmente oltre 30 secondi per giudicare la risposta; possono essere richieste dosi più elevate, ma raramente è necessario somministrare 4 mg/kg. Una volta determinata l'efficacia, iniziare un'infusione a velocità costante a 25-80 mcg/kg/minuto. Regolare la dose per raggiungere l'efficacia ma senza effetti collaterali. Per prevenire effetti avversi la dose totale non deve superare gli 8 mg/kg nell'arco di circa un'ora. In alternativa, può dare lidocaina a 4 mg/kg, per via intramuscolare, ma non se è presente uno shock. Gli effetti generalmente si osservano in 10-15 minuti e persistono per circa 90 minuti.

  • Per aritmie ventricolari:

dosaggio iniziale di 2-8 mg/kg per via endovenosa, lentamente, è dato ad effetto mentre si monitora l'ECG; seguito da un CRI di 25-75 mcg/kg/minuto partendo da una dose elevata e diminuendo gradualmente quando possibile.

Gatti

Attenzione: i gatti sono molto sensibili agli effetti sul sistema nervoso centrale della lidocaina, controllare attentamente e trattare le crisi con il diazepam.

  • inizialmente, bolo endovenoso di 0,25-0,5 mg/kg, somministrare lentamente; si può ripetere a 0,15-0,25 mg/kg in 5-20 minuti; se efficace, 10-20 mcg/kg/minuto (0,01-0,02 mg/kg/min) come infusione endovenosa a tasso costante
  • 0,25-0,5 mg/kg per via endovenosa lentamente, con la possibilità di ripetere fino a due volte di più se necessario. In caso di diluizione per dosaggio accurato, utilizzare una siringa per insulina/tubercolina. Può essere usato come terapia di prima linea, o dopo il propranololo, se fosse inefficace.

Cavalli (ARCI UCGFS Classe 2)

Per aritmie ventricolari:

  • inizialmente bolo endovenosa di 1-1,5 mg/kg. Distingue generalmente tra tachiaritmie ventricolari (efficaci) e tachiaritmie sopraventricolari (nessun effetto). Per mantenere l'effetto, sarà necessaria un'infusione endovenosa costante.
  • 0,25-0,5 mg/kg, per via endovenosa (lentamente), ogni 5-10 minuti, fino ad una dose totale di 1,5 mg/kg

Per ileo postoperatorio:

  • inizialmente, il bolo endovenosa di 1,3 mg/kg, seguito da una infusione endovenosa di 0,05 mg/kg/minuto per 24 ore

Bovini, Ovini e Caprini

Dosaggio preconizzato:

da 5 a100 ml (bovini), da 3 a 10 ml (ovini) per infiltrazione locale fino al conseguimento dell’effetto (anestetico locale)

Tempo di sospensione:

Carne: 5 giorni

Latte: 96 ore

Caratteristiche chimico-fisiche

Polvere cristallina, di colore dal bianco a giallino, di odore caratteristico. Praticamente insolubile in acqua, solubilissima in alcool, in cloroformio e in cloruro di metilene, molto solubile in etere, solubile in oli. La polvere ha sapore alcalino ed è in grado di anestetizzare la lingua.

p.f. = 66-69°C

La lidocaina forma una miscela eutettica con la prilocaina. Le soluzioni di lidocaina risultano molto stabili e non si decompongono per ebollizione.

 

Allen D.G., Pringle J.K., Smith D.A., Pasloske K. – I farmaci per uso veterinario –Seconda edizione - Piccin – Padova, 2001

Donald C. Plumb, Pharm.D. - Plumb’s Veterinary Drug Handbook – Sesta edizione - Blackwell Publishing

Medicamenta - Società Cooperativa Farmaceutica - Milano

Le notizie e gli articoli su questo sito sono esclusivamente a carattere informativo e scientifico. I pazienti sono tenuti sempre, in ogni caso, a consultare il proprio medico il quale consiglierà l'eventuale terapia necessaria

Sei interessato all'acquisto di preparazioni del nostro laboratorio?

Preparazioni

Non hai trovato la tua molecola? Inviaci comunque la richiesta della tua preparazione anche solo per informazioni

Contattaci