Accedi o Registrati per conoscere le preparazioni allestibili dalla farmacia

Diclofenac ad uso Veterinario

DICLOFENAC ad uso Veterinario


Classe terapeutica:

antinfiammatorio non steroideo (FANS)

Può essere prescritto dai veterinari per:

l’utilizzo dei FANS ad uso topico è approvato per il trattamento dei dolori articolari e infiammatori nei cavalli

Specie:

cavalli

Esistono prodotti registrati con questo principio attivo


Meccanismo d’azione

Il diclofenac è un farmaco inibitore non-specifico della ciclossigenasi (COX-1 e COX-2) e può anche avere alcuni effetti inibitori sulla lipossigenasi. Grazie all’inibizione dell’enzima COX-2, il diclofenac riduce la produzione delle prostaglandine associate al dolore, all’iperpiressia e all’infiammazione.

VETERINARIA

La crema ad uso topico per i cavalli (Surpass®) viene utilizzata per il controllo del dolore e dell’infiammazione associati alle osteoartriti delle articolazioni:

  • tarsali

  • carpali

  • metacarpo-falangee

  • metatarso-falangee

  • inter-falangee prossimali (garretto, ginocchio, nodello, pastorale)

per un utilizzo superiore ai 10 giorni di terapia.

Mentre, teoricamente, il diclofenac potrebbe essere utilizzato sistematicamente per via orale in altre specie animali, ci sono alternative approvate e sicure.

Diclofenac ad uso oftalmico - VETERINARIA

Il diclofenac sodico è un acido fenilacetico che inibisce la ciclossigenasi, inibendo la sintesi delle prostaglandine. Questo farmaco in soluzione topica riduce l’infiammazione in seguito ad un intervento di cataratta sull’essere umano e contrasta la fotofobia negli esseri umani che hanno subito un intervento chirurgico refrattivo corneale.

Il diclofenac sodico, in campo veterinario viene utilizzato per il trattamento delle uveiti in seguito ad un intervento all’occhio oppure per altre cause di uveiti, in modo particolare quando si sospetta una infezione alla cornea o nel caso di pazienti diabetici la cui regolazione insulinica potrebbe essere alterata dall'assorbimento sistemico di corticosteroidi topici. Il diclofenac potrebbe essere combinato con dei corticosteroidi topici per un miglior controllo delle uveiti negli animali, quando le condizioni risultano gravi.

Non prodotti veterinari etichettati.

Prodotti ad uso umano:

  • Diclofenac Sodium 0,1% Solution: 2,5 & 5 mL

  • Voltaren® (Novartis)

  • (Rx)

Farmacocinetica

Quando il diclofenac viene somministrato ad uso topico in crema liposomiale all’1%, questa viene assorbita localmente.

Se il farmaco viene somministrato in crema ad uso topico ai dosaggi raccomandati, buona parte di questo rimarrà nel tessuto, nel punto di somministrazione, ma potrà anche essere rilevato nel sistema circolatorio.

Nell’essere umano il diclofenac si lega alle proteine plasmatiche per almeno il 99% e viene metabolizzato nel fegato; i sui metaboliti sono espulsi principalmente attraverso le urine.

Effetti collaterali

Il diclofenac in crema per uso topico è ben tollerato dal cavallo; in questa specie è stato registrato un solo caso di coliche, sviluppatesi durante la terapia con il diclofenac. Altri effetti collaterali potrebbero essere:

  • perdita di peso

  • ulcere gastriche

  • diarrea

  • perdite uterine

Secondo l’FDA le reazioni indesiderate a livello locale possono essere:

  • infiammazione
  • gonfiore
  • alopecia

La sicurezza riproduttiva del diclofenac ad uso topico per cavalli da riproduzione, in gravidanza o in allattamento non è stata valutata.

Diclofenac ad uso oftalmico – Effetti collaterali

Il 15% delle persone che utilizzano il diclofenac ad uso oftalmico avvertono una sensazione di bruciore.

Precauzioni

I cavalli che soffrono di ipersensibilità al farmaco, o ai componenti costituenti la crema, non dovrebbero essere trattati con il diclofenac; non ci sono valutazioni riguardo i cavalli di età inferiore a un anno.

Possono verificarsi effetti collaterali se si superano le dosi raccomandate o se vengono trattati più arti contemporaneamente.

Diclofenac ad uso oftalmico – Precauzioni

Si deve usare cautela quando si applica un qualsiasi agente antinfiammatorio sulla cornea con una infezione stromale corneale, a causa del ruolo positivo svolto dall'infiammazione nella risposta immunitaria all'invasione microbica del tessuto.

Interazioni con altri farmaci

Quando le dosi di diclofenac, ad uso topico, sono rispettate, i cavalli non dovrebbero riportare alcun effetto di interazione con altri farmaci.

Overdose

Nei casi di sovradosaggio ad uso topico nel cavallo possono verificarsi I seguenti effetti indesiderati:

  • perdita di peso

  • ulcere gastriche

  • coliche

  • diarrea

  • perdite uterine

Il trattamento è di supporto.

Nel cane sono stati registrati casi (in ordine decrescente di frequenza):

  • vomito

  • diarrea

  • diarrea sanguinosa

  • melena

  • polidipsia

come qualsiasi altro FANS, il diclofenac se somministrato in eccesso alla dose consigliata, può avere effetti gostrointestinali o renali.

Per la purificazione dal farmaco in eccesso possono essere utilizzati del carbone attivo o degli emetici.

Quando si prevede un effetto gastrointestinale è consigliato l’utilizzo di protettori gastrointestinali, mentre se si prevede un effetto a livello renale sono raccomandati dei fluidi diuretici.

Dosaggi

Cavalli

Per il controllo dei dolori e delle infiammazioni associate alle osteoartriti nelle articolazioni tarsali, carpali, metacarpo-falangea, metatarso-falangea e interfalangeale prossimale (garretto, ginocchio, nodello, pastorale) utilizzare Surpass® in crema topica:

Applicare un nastro da circa 12 cm due volte al giorno sull'articolazione interessata per un massimo di 10 giorni. Indossare guanti e strofinare accuratamente la crema tra il manto del cavallo, nel punto in cui necessario il trattamento, fino a quando la crema non scompare.

Diclofenac ad uso oftalmico – Dosaggi

Prima dell’intervento:

una goccia ogni 20 minuti, per quattro volte.

Una goccia per quattro volte al giorno dopo l’intervento di cataratta o per il trattamento delle uveiti

Caratteristiche chimico-fisiche

Polvere cristallina bianca o lievemente giallina.

p.f. = 283-285°C

 

Donald C. Plumb, Pharm.D. - Plumb’s Veterinary Drug Handbook – Sesta edizione - Blackwell Publishing

Medicamenta - Società Cooperativa Farmaceutica - Milano

Le notizie e gli articoli su questo sito sono esclusivamente a carattere informativo e scientifico. I pazienti sono tenuti sempre, in ogni caso, a consultare il proprio medico il quale consiglierà l'eventuale terapia necessaria

Sei interessato all'acquisto di preparazioni del nostro laboratorio?

Preparazioni

Non hai trovato la tua molecola? Inviaci comunque la richiesta della tua preparazione anche solo per informazioni

Contattaci