Accedi o Registrati per conoscere le preparazioni allestibili dalla farmacia

Mirtazapina ad uso Veterinario

MIRTAZAPINA ad uso Veterinario


Classe terapeutica:

antidepressivo

Può essere prescritto dai veterinari per:

la stimolazione dell’appetito

Specie:

cani e gatti

FDA: non esistono prodotti veterinari in commercio


La mirtazapina è un farmaco anti-depressivo ad uso umano, utilizzato come additivo di farmaci per la cura di gravi depressioni e particolarmente utile per i pazienti che soffrono di ansia e disturbi del sonno.

Meccanismo d’azione

L'attività antidepressiva della mirtazapina sembra essere mediata da antagonismo ai recettori pre-sinaptici α2, che normalmente agiscono come un meccanismo di feedback negativo che inibisce ulteriormente rilascio di norepinefrina. Bloccando tali recettori, la mirtazapina supera il ciclo di feedback negativo, provocando un aumento della norepinefrina.

Dato che la norepinefrina agisce anche su altri α-recettori, tale meccanismo potrebbe anche contribuire alla stimolazione dell’appetito. Inoltre, la mirtazapina antagonizza diversi sottotipi di recettori (5HT) della serotonina ed è un potente inibitore dei recettori 5HT2 e 5HT3 e dell’istamina (H1).

L’antagonismo della mirtazapina nei confronti dei recettori 5HT3 rappresenta l’effetto antinausea ed antiemetico del farmaco, mentre l’azione nei confronti dei recettori H1 produce elevati effetti sedativi.

La mirtazapina è un moderato antagonista α1 adrenergico periferico, proprietà del farmaco che può spiegare l'occasionale ipotensione ortostatica associata al suo utilizzo; inoltre, può essere anche un antagonista moderato dei recettori muscarinici, condizione che può portare ad una incidenza relativamente bassa degli effetti anticolinergici.

La mirtazapina è un farmaco che agisce con rapidità, in confronto ad altri farmaci antidepressivi ed ha anche un doppio meccanismo d’azione, essendo sia un farmaco serotoninergico e noradrenergico specifico (NaSSA).

VETERINARIA

Gatti

Nel gatto la somministrazione della mirtazapina ha lo scopo di stimolare l’appetito nel paziente. L’uso aneddotico della mirtazapina include gatti con insufficienza renale cronica, pancreatite, diabete mellito e altre situazioni che comprendono gatti con depressione, anziani e malati.

I vantaggi tale farmaco sono che, rispetto alla ciproesptadina, la mirtazapina può essere somministrata una volta ogni tre giorni e possiede proprietà entiemetiche.

Lo svantaggio in medicina umana è l’aumento di peso in pazienti che assumono la mirtazapina, ma quando i pazienti sono dei gatti malati o con problemi di anoressia l’effetto potrebbe essere positivo.

Farmacocinetica

Nell’essere umano la dose orale di mirtazapina viene completamente e rapidamente assorbita, e i livelli di picco nel plasma sono raggiunti dopo due ore dall’assunzione.

Studi condotti sui ratti hanno evidenziato una correlazione lineare tra gli effetti del farmaco e le concentrazioni rinvenute nel plasma e nel cervello.

L’assunzione del farmaco con del cibo influisce poco sulla velocità e l’ampiezza di assorbimento e non sono necessari aggiustamenti della dose.

La biodisponibilità della mirtazapina nell’uomo è circa del 50% mentre in cani e ratti si aggira attorno al 20%.

La mirtazapina viene metabolizzata in maniera differente a seconda della specie ed attraverso vie multiple. In tutte le specie testate, compresi l’uomo ed animali da laboratorio, il farmaco viene metabolizzato attraverso i seguenti meccanismi: 8-idrossilatone seguito da coniugazione, N-ossidazione e demetilazione seguita da coniugazione. Nell’essere umano e nelle cavie si producono anche metaboliti N+ glucuronidazione, mentre i topi sono stati l’unica specie in cui si ha la demetilazione seguita dall'aggiunta e dalla coniugazione di anidride carbonica e la 13-idrossilazione seguita dalla coniugazione come metodi di rottura del mirtazapina.

Tali processi Questi processi sono condotti principalmente da CYP2D6, CYP1A2 e CYP3A4, tuttavia mirtazapina esercita una minima inibizione su uno qualsiasi di questi citocromi. Diversi percorsi metabolici di mirtazapina comportano la coniugazione con glucuronide (glucuronidazione).

Poiché i gatti hanno una capacità limitata per la glucuronidazione, mirtazapina viene eliminata dal sistema con meno rapidità, ed è quindi necessario un intervallo di dosaggio più esteso.

Si stima che il metabolita attivo della mirtazapina contribuisca per il 3-6% del profilo farmacocinetico totale del farmaco, in quanto è circa 10 volte meno attiva rispetto alla mirtazapina e influenza minimamente l’AUC. Pertanto, solo i livelli del composto primario sono considerati clinicamente rilevanti.

L’estensione del legame dei farmaci alle proteine plasmatiche differisce a seconda della specie animale.

Il legame della proteina plasmatica per la mirtazapina sembra essere circa del 70-72% per i topi, ratti e cani, mentre per gli esseri umani e per i conigli è circa dell’85%.

In letteratura è documentato che nell’essere umano l’eliminazione della mirtazapina avviene attraverso l'urina per 75% e il 15% attraverso le feci; un’eventuale compromissione renale può ridurre l'eliminazione del 30-50% rispetto ai soggetti normali e la disfunzione epatica può ridurre la clearance fino al 30%.

Studi condotti sull’uomo mostrano che l'emivita di eliminazione della mirtazapina è lunga e varia da 20 a 40 ore per i sottogruppi di età e di genere, quindi per tale motivo l’aumento della dose non deve avvenire prima di 7-14 giorni.

Nel genere femminile, di qualsiasi specie ed età, l’emivita di eliminazione è notevolmente più lunga che nei maschi, circa 37 ore di emivita media (donna) contro le 26 ore nel genere maschile (uomo).

La mirtazapina è metabolizzata principalmente dal fegato.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali più comuni negli esseri umani sono la sonnolenza, bocca secca, aumento dell'appetito ed aumento di peso.

Precauzioni

In letteratura non sono evidenti precauzioni relative all'uso della mirtazapina nel gatto.

Interazioni con altri farmaci

Dati relativi all’utilizzo della mirtazapina nell’uomo affermano che tale farmaco ha meno interazioni farmacologiche rispetto a molti altri farmaci usati per trattare la depressione.

Overdose

La mirtazapina nell’uomo ha un ampio margine di sicurezza. Seppure non siano stati trovati in letteratura informazioni relative ai gatti, nel caso in cui il sovradosaggio venga riconosciuto tempestivamente, può essere tentato lo svuotamento dello stomaco.

Dosaggi

Le seguenti dosi sono state estrapolate dalla medicina umana e dall'esperienza clinica nella pratica veterinaria. Nell’essere umano una somministrazione giornaliera di mirtazapina superiore ai 30 mg, porta alla perdita dell’efficacia del farmaco. Nel cane e nel gatto, dato che non è ancora stata riscontrata la soglia massima di farmaco, è consigliabile tenere le dosi inferiori ai 30 mg, in base al peso del paziente.

Cani

Come stimolante dell'appetito e/o antiemetico:

  • 0,6 mg/kg per via orale ogni 24 ore

    In cani con peso

▫ <9 kg = 3,75 mg per via orale ogni 24 ore

▫ 9,5-22,5 kg = 7,5 mg per via orale ogni 24 ore

▫ 22,5-34 kg = 15 mg per via orale ogni 24 ore

▫ >34 kg = 15 mg per via orale ogni 24 ore o 30 mg per via orale ogni 24 ore (una volta al giorno)

Gatti

Come stimolante dell'appetito e/o antiemetico:

  • 3,75 mg per via orale ogni 72 ore (ogni 3 giorni)

  • 3 mg per gatto per via orale ogni 72 ore (ogni 3 giorni)

  • 3-4 mg per gatto per via orale ogni 72 ore (ogni 3 giorni)

Caratteristiche chimico-fisiche

Cristalli con punto di fusione di 114-116°C.

 

Donald C. Plumb, Pharm.D. - Plumb’s Veterinary Drug Handbook – Sesta edizione - Blackwell Publishing

Medicamenta - Società Cooperativa Farmaceutica - Milano

Le notizie e gli articoli su questo sito sono esclusivamente a carattere informativo e scientifico. I pazienti sono tenuti sempre, in ogni caso, a consultare il proprio medico il quale consiglierà l'eventuale terapia necessaria

Sei interessato all'acquisto di preparazioni del nostro laboratorio?

Preparazioni

Non hai trovato la tua molecola? Inviaci comunque la richiesta della tua preparazione anche solo per informazioni

Contattaci